Metropoli d'Asia

back

narrativa

Annie Zaidi
I miei luoghi
(REPORTAGE)

ISBN 9788896317266
Pagine 320
Euro 14,50

La violenza sulle donne, la servitù degli intoccabili, il fanatismo degli indipendentisti. Ma anche i maestri sufi, gli attori di Bollywood e i giornalisti con gli attributi. Annie Zaidi è giovane, donna, fa l’inviata, e la sua passione è capire l’India. Vuole a tutti i costi un incarico per poter fare le sue inchieste. Lo ottiene, e ci fa entrare nella propria fatica, nelle stanze nude delle sudicie pensioni di provincia dove attende con timore il primo contatto con un latitante.

Sulle orme di Ryszard Kapuscinski, il suo maestro, Zaidi si mette in cammino e porta se stessa, il suo corpo e i suoi sentimenti dentro le questioni scottanti che lo sviluppo dell’India contemporanea lascia nell’ombra, ma che ne costituiscono l’anima millenaria. E intanto ci parla di sé: di come si prepara un tè che ti protegga dall’oscurità della notte, della propria famiglia e delle redazioni dei giornali di New Delhi.

Traduzione di Giovanni Garbellini.

---

ACQUISTA ONLINE

RECENSIONI

Internazionale (aprile 2013)
Il Sole 24 Ore
(settembre 2012)
Rolling Stones
(aprile 2012)
Indian words
(aprile 2012)
Touring (aprile 2012)
La Lettura - Corriere della Sera (febbraio 2012)
L'Unità (gennaio 2012)
Left (gennaio 2012)
Internazionale
(gennaio 2012)

Autore

Annie Zaidi

Le inchieste di Annie Zaidi sono apparse su molte testate indiane. Ha una rubrica settimanale sul «Daily News and Analysis» di Bombay. In Italia ha collaborato con «Marie Claire». Ha pubblicato diverse raccolte di poesia.