Ritorno in India

Quando pubblicammo Il mio ragazzo di Raj Rao quasi due anni fa, Mario Fortunato ne scrisse sull’Espresso: «E’ un romanzo che farei leggere nelle scuole». Era la storia di un amore omosessuale a Bombay, scritta da un attivista per i diritti dei gay in India.

Questi sono invece i racconti di uno scrittore colto, raffinato, ironico, capace di scandagliare luoghi e persone della sua città come pochi altri. R Raj Rao è dotato di una versatilità non comune che gli consente di presentarci una finta intervista al famoso scrittore, o lo schema di un trattamento per la televisione, oppure la storia di una relazione omosessuale attraverso le lettere che i due protagonisti si scambiano.

Sa anche essere esilarante, come ne L’assassinio di Salman Rushdie il cui protagonista non è che il proprietario di un’officina meccanica, ma è quasi il sosia del famoso scrittore, e si trova a firmare autografi, e poi a cercare di sottrarsi al linciaggio da parte di un gruppo di fondamentalisti islamici, apparendoci sempre come più simpatico, più umano e meno carogna del suo celebre alter ego.

C’è una critica alla società letteraria, nei racconti di Rao, e il personaggio che visita la Trinidad, patria di V.S. Naipaul, non sembra aver peli sulla lingua.

Ma c’è anche un giovane adulto, figlio di un ferroviere, che percorre l’India in treno spinto da una propria ossessione, o un giornalista cosmopolita che appunta sul proprio block notes il disappunto per la visita imminente di un parente indesiderato.

E poi il racconto che dava il titolo alla accolta originale in inglese, quel quasi intraducibile One Day I Locked My Flat In Soul City, di cui noi non potevamo rendere in italiano la musicalità e il ritmo, allucinato resoconto di un uomo che, uscendo di casa, si trova immerso in una fiumana di persone in cammino verso una meta sconosciuta. E accompagnarla, questa massa indistinta di corpi odori rumori gesti e espressioni, è facile, ma risalire la fiumana per tornare a casa è ardua impresa. E una volta ritornati, con fatica, al proprio appartamento, si chiude la porta a chiave.

È bello tornare in India dopo dodici mesi (dopo Dangerlok di Eunice De Souza). È bello ritornare nella Smog City di Amruta Patil che abbiamo visto a Ferrara di recente, e ritrovarla SOUL. È bello chiamarla Bombay, come fanno gli scrittori, e non Mumbai, come fanno i partiti della destra induista.

Godetevi questa intervista: un intellettuale vero.

Autobiografia di un indiano ignoto è in libreria da oggi, 16 novembre.

  • http://indian-words.blogspot.com/ Silvia

    Interessante, leggerò!
    Qual è il significato del richiamo del titolo italiano al libro di Chaudhuri?

    • Metropoli d’Asia

      È il titolo di uno dei racconti, e come abbiamo detto in tutta la raccolta ci sono continui rimandi alla letteratura indiana di lingua inglese. Su Chaudhuri sono poi note le discussioni, nella società letteraria e non.

  • http://indian-words.blogspot.com Silvia

    Grazie, allora mi incuriosisce ancora di più. Lo leggerò molto presto!

    • Metropoli d’Asia

      Grazie a te, e buona lettura!

    • Metropoli d’Asia

      Avremmo voluto che Raj Rao rispondesse direttamente qui alla domanda di Silvia. Ma non siamo riusciti a ottenerlo. Le risposte degli scrittori sono spesso oblique, indirette. Diciamo che parlandone a voce con lui, ci siamo più o meno incartati su… gli Weather Report! I quali intitolarono Unknown Soldier (non Indian) un disco (un LP, si diceva ai tempi) che si chiamava I Sing the Body Electric, che fu titolo di un racconto di Bradbury e prima ancora di una poesia di Whitman… Difficile conversare bene con uno scrittore a distanza, senza vino rosso.

      • http://www.bing.com/ Johnetta

        Good to find an exrpet who knows what he’s talking about!

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405599534 Jay

          Ciao marcolascio nocara la mia testimonianza.Per adesnse non posso parlare perche8 non reputo di avere le conoscenze adatte per dare un opinione.Per il MLM invece qualcosina si.Ho sempre pensato che il concetto di MLM, cioe8 quello di bypassare passaggi inutili dei prodotti, di utilizzare la leva del meglio l’1% di 100 persone che il mio 100% siano incredibili. Penso che come in tutte le cose ci siano state persone e aziende che hanno usato in modo sbagliato queste 3 lettere e abbiano fatto sec che le persone non credano pif9 in questo sistema.Internet come fanno molti, dovrebbe essere usato come vestrina per presentare un prodotto o un’opportunite0, ma poi ci deve essere sempre e comunque un contatto umano.Tutto considerando che ho conosciuto personalmente chi con MLM ci vive, quindi mi chiedo se qualcuno ci riesce, allora si puf2 fare .Anche se le mie esperienze con i MLM non sono mai state rosee, rimango dell’idea che il concetto sia buono, sono le persone che sono sbagliate.Invece mi riallaccio ad una domanda fatta poco sopra:come mai nessuno ha mai pensato di creare un sito alla clickbank? cioe8 convogliare in un unico sito gli infoprodotti di varie nicchie e permettere a chi vuole di promuoverli?Quei pochi siti italiani che conosco (non cito altrimenti mi cazzi come l’altra volta!!) hanno al loro interno infoprodotti dei rispettivi proprietari e la maggior parte sui soliti argomenti.Bene che vada vengono scritti da altri e poi pubblicati come propri o cmq con logo unico.Non sarebbe meglio creare un luogo dove scegliere cosa e di chi promuovere?PS: Fermorestando che magari ci sono e non li conosco questi luoghi o siti.Ciao

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405605980 Norha

          Pot spune ca difera,depinde de ctrnumstacie,de varsta,daca e dupa voia Domnului,dar in ce consta prietenia la o varsta mai frageda este esential sa se tina cont de acordarea unui timp pentru a cunoaste daca acea persoana este cu adevarat ceea ce te completeaza. Trebuie rabdare in luarea fiecarei decizii ce poate afecta relatia intr`un mod sau altul.Intodeauna trebuie sa se gandeasca in perspectiva viitorului caci pe moment majoritatea tinerilor din zilele noastre se grabesc si se arunca intr`o relatie care mai tarziu degenereaza aducand doar sentimente negative si dezamagire care pot duce la alte stari si tot asa din cauza luarea deciziilor pripite!Da stiu o sa spuneti ca sunt negativ si ca iubirea se naste dintr`o data si ca nu trebuie sa ratezi momentul sunt sigur poate tine o viata!Dar pentru orice in viata si mai ales in relatiile in Domnu sunt anumite randuieli.Evident sarutul scurt (de drag) este bine venit!Dar celelate limite trebuie respecate,ma refer la sarutul adanc care este urmat de o atingere care pot provoca anumite stari care duc la altele Dumnezeu sa va binecuvanteze !

      • http://utwchgfqecgz.com/ ueifxtqgr

        xIxiTj vduvzpuotnyk

        • http://www.bing.com/ Lurraine

          Grazi for mikang it nice and EZ.

      • http://nmniyukdwoyw.com/ cajwgtibos

        f6wHZ9 , [url=http://yjbqyniqzqjz.com/]yjbqyniqzqjz[/url], [link=http://wgrejlsoftxo.com/]wgrejlsoftxo[/link], http://blgrwjclcmqy.com/

      • http://ogkaccswkihc.com/ lbiuqshoodj

        efBPu8 vbkcqjvyzvam

        • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405443473 Irene

          Francesca Posted on Punti di vista, per me si passa dalla parte del torto. Ci sono tante di qellue critiche da fare sul suo pensiero!

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405611120 Aleex

            io vorrei tnroriare al caso dell’ aereo presidenziale polacco . Se non e’ un incidente ( cosa che e’ assai difficile da credere ) ALLORA e’ un complotto .. ma di chi ?vediamo un po di ipotesi ..1)della russia e perche’ ? per cambiare la politica antirussa del governo polacco.. ma come e’ possibile senza avere la certezza sulla linea di successione ? e perche’ allora gli ” occidentali” antirussi e alleati della polonia non hanno detto nulla ? facciamo una seconda ipotesi2) gli ” occidentali ” alleati dei kacisnki ma preoccupati per parecchie loro iniziative contro gli eurocrati di bruxelles e i loro padroni banchieri “anglosassoni ” . E lo avrebbero fatto in una ben congegnata operazione sul territorio russo dimodo da costringere la russia al silenzio.. (questa mi sembra piu sensata pero’ anche qui bisogna vedere se c’ e’ una linea di successione di collaborazionisti gia’ pronta ) terza ipotesi intermedia …3)fare fuori il gruppo kacinski con il suo ” nazional-anticomunismo ” per soddisfare l’ eurocrazia salvare il culo alla intellighezia comunista ebraica “liberal” che ha preso il potere sulle spalle di solidarnosc e CONTEMPORANEAMENTE tutta quella parte dell’ ex-stato comunista che invece gradirebbe buoni rapporti con la russia …quindi CHIUNQUE SIA STATO tra le due “bande” tutti tacciono avendone avuto entrambi dei vantaggi e preparandosi ad una resa di conti di potere tra loro e questa mi sembra la piu’ probabileE se questa fosse la verita’ allora il giudizio geopolitico sui kacinski e’ una netta bocciatura … e’ stupido farsi due nemici nello stesso tempo ma ai ” po..locchi” e’ successo spesso ..:-) WS

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405602738 Ruth

            Certo che dev’essere una mania delle madri, quella di arsrazzabsi delle cose vecchie! Con la mia siamo ai ferri corti da un po’ perche9 lei vuol dar via il vecchio letto dei nonni (suoi) che io non ho mai conosciuto. E’ strano pensare che lei voglia disfarsene, mentre io, che nemmeno ho mai visto in foto i nonni, ci sia cosec affezionata

        • http://www.bing.com/ Ethanael

          That saves me. Thanks for being so sesnbile!

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405589057 ShashaNiisshaa

            Aaaaallora, che bello poterlo dire! Io c’ero! Mamma mia, e8 stato aintfstaco.. no di pif9. Perf2.. Domenica mi sono fatta un totale di circa cinque o pif9 ore di coda, di cui pif9 della mete0 sotto l’acqua. Poi sono arrivata a quella benedetta sala incontri Giovanni Ingellis e una dell’organizzazione mi fa: abL’importante e8 che non proviate a entrare, non ci sta pif9 nessuno.bb Seeee, certo, contaci. Ecco, sono etrata, non chiedetemi come..Dopodiche8 dovevo assolutamente avere l’autografo, che era il motivo di tutto, insieme OVVIAMENTE al fatto di incontrare una volta per tutte Licia e non poteva non essere cosec, dal momento in cui presento una leggera mania.Quindi, mi sono messa ingenuamente in fila per le firme.No, dico, va bene tutto, ma la gente era completamente di fuori. Mi avete visto me? Sono alta un metro e mezzo poco pif9, ero lec in mezzo a una massa di FANS urlanti e, sottolineo, SPINGENTI che per un attimo mi hanno fatto pentire di stare lec a soffocare un po’ alla volta. Ma ce l’ho fatta!!!! A parte il fatto che quando mi sono trovata davanti Licia e Paolo dovevo far tornare l’ossigeno al cervello e ci ho dovuto pensare un attimo prima di mettere i libri sul tavolo -che in realte0 era un rotolo di carta igienica XD-. Ah.. e poi ho la fotooo! (in cui sono venuta di un colore pif9 o meno bordeaux in viso, ma sono dettagli!).Ok, ho perso il treno e adesso sono a letto malata, ma vi assicuro, ne e8 valsa la pena.

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405610737 Juninho

            ciao carissimi, ho chaimato questa mattina, ma so che tu e la INP eravate dalle vosre hairstylist preferte, tali Concy Francy, ho scherzato sui nomi con Guido. Bentornati ala normalite0 ti chiamo domanio, ora vado a votare, a casa a cuocere 4, dico quattro Kg di focaccia e poi vado a una festa danzante nello studio del compagno di priya, con marta e wise husband.MI hanno chaimato da caterpillar, ma poi ti spiego, non sono andata in onda,peccato, dato che tu eri sempr ein macchina mi potevi sentire e potevi piangere un po’ meno :OD. Ti voglio bene!

        • http://dtzsrvajancs.com/ mtagydrfa

          meyKQY ianvtoxxphkg

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405607042 Musidi

            May15 Che fosse Marco Buratti non lo avevo preso in considerazione. Sarei molto ctotenno se mi leggesse, ma sarei rimasto molto deluso dall’indizio. Troppo poco cruciverbico per uno come lui. Perc3b2 non pensavo nemmeno fosse uno dell’universitc3a0. Per cui brancolo completamente nel buio.Mi permetto di dire solo una cosa a Mr. Ammiratore: hai proprio sbagliato persona e la tua boutade (la prendiamo tutti cosc3ac, per quello che voleva essere ok?) era proprio fuori luogo, perchc3a8 io potrc3b2 anche avere delle cadute, ma la traianina c3a8 persona integra, integerrima, attenta, coscienziosa e completamente estranea a logiche lc3a0 dalla morale. Oltretutto con una spiccata e innata vena critica e arguzia intellettuale che la differenzia dalla massa. E, in ultimo (ironia della sorte) , proprio poco prima di partire avevamo fatto un discorso critico su questo argomento. Mi sono permesso anche se laDany aveva gic3a0 chiarito il suo punto, perchc3a8 alla fine c3a8 un po’ anche il mio blog e ne ho responsabilitc3a0.Per quanto riguarda i pettegolezzi pic3b9 che prendermela sono sempre curioso di avere gli aggiornamenti. e poi molti di sti signori che puntano il dito ci han provato ed han fallito amico per questo rido.

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405614391 Anne

            Condivido tutti i commenti, e da parte mia posso dire che opssono rifilarmi qualsiasi stronzata, sulla subacquea, sapendone meno di niente me la bevo (hihi) come se niente fosse. Ma se in qualcosa che sto leggendo dicono castronerie di cavalli ed equitazione fumo anch’io, e ti assicuro che in romanzi, articoli di giornale, servizi televisivi, articoli di moda, di castronerie equestri ne sparano in quantitc3a0 industriale!

        • http://zpnyessjzsic.com/ gzuvscijcb

          s3KPgX , [url=http://ozbhyyrrojmt.com/]ozbhyyrrojmt[/url], [link=http://iiwwadlcvnxd.com/]iiwwadlcvnxd[/link], http://bheauxndexze.com/

        • http://hnovafofvjmk.com/ ecekvk

          E67KCn zcffksflqtuu

          • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003405585819 Marcos

            Gg 30 gennaio 2011 Sig. ZacchiNon mi smbera di avere scritto che l’attuale amministrazione sia composta da disonesti.Ho scritto che vorrei piu controllo e serieta’ su quello che viene costruito.Restando sulle opere compiute o da compiere gradirei che Lei mi chiaresse alcune cose.Perche’ volete creare il percorso della ciclabile che si allontana dalla statale?Sono per colpa delle due case poste nella strettoia?Non penso in quanto i proprietari avevano dato la loro disponibilita nell’eventuale abbattimento di un muro.Sono i costi?Penso di no in quanto il tragitto meno costoso era il prolungamento della zona residenziale GaribaldiAllora quali sono stati i motivi della scelta?Il teatro e la cittadella sono stati completati ed e’ un bene. Ma presumo che tutti siamo d’accordo nel dire che esteticamente non si intona nel complesso architettonico.Ma poiche la scelta e’ stata fatta da altri ora ce li teniamo,e li paghiamo,anche se non ci piace.Ciclabile di Quattrocase, va bene che al comune non e’ costata niente. Ma per controllare che i lavori fossero fatti a regola d’arte non ci voleva tanto.Il manto e’ pieno d’avvallamenti, sono stati messi talmente tanti punti luce che la meta’ bastavano e per ultimo a Quattrocase finisce su di un passo carraio privato. Ora i prossimi interventi chi li dovra’ pagare,sicuramente non l’impresa costruttice,quella ormai poveretta ha chiuso i battenti.L’ asilo ci voleva,la zona dove e’ stato fatto mi va bene, potrei avere dubbi sul tipo di finanziamento,ma tenuto conto dei tagli avvenuti da parte dello stato forse era l’unica strada.Rifacimento piazza,ormai e’ finita le fogne sono state rifatte,i disagi sono scomparsi come pure il materiale di scarto che doveva essere conferito ad una discarica autorizzata e che invece sono sparsi nel terreno di proprieta’ comunale in localita’ Possioncella.Ed anche qua chi doveva controllare dove e’ finito?Piazzola ecologica,non si dimentichi che e’ stata rifatta in fretta e furia in quanto vi era stata una denuncia d’inquinamento.Si poteva fare in un altro modo molto piu’ funzionale,bastava farsi un giro in altre piazzole,ma si sa la fretta e’ cattiva consigliere.Per non dimenticare la faccenda dei carburanti che tanto malessere ha creato tra gli stradini e, tuttora, mi chiedo come abbia fatto a farla franca per cosi tanto tempo senza che nessuno se ne accorgesse.Volendo posso elencarLe altri esempi,partendo dalla futura rotonda,Draghette, acque che non defluiscono quando vi e’ un fotunale,palazzine costruite senza tener conto dei parcheggi etc, ma mi fermo qua,anzi un’ ultima domanda.Cosa pensa di quell’ architetto che ha infilato una pianta d’alto fusto,per compensare quelli tagliati,in uno spazio 50 50 circondato da 3 muri in localita’ Tagliaferro.Ora se vuole mi risponda altrimenti facciamo finta che sono un’anonimo maleducato che parla solo per dare aria alla bocca e non se ne parla piu’.Ps.Alle prossime elezioni avrei preferito che si fosse presentato come sindaco, probabilmente l’avrei votato in quanto non vedo altre figure preparate come Lei .Ma avendo fatto la scelta di vice ora valutero’ meglio.

  • Pingback: hoolister bobber 125

hampelmorton hanebutt_jahan@mailxu.com