Ancora a proposito di scrittori residenti

Il Commonwealth Writer’s Award 2010 è stato assegnato a Rana Dasgupta, per il suo SOLO. Dasgupta, che di recente è tornato ad abitare a Delhi per una buona parte dell’anno, è uno di quegli autori i quali è lecito domandarsi se siano indiani o britannici. Sorprendente la definizione data dallo stesso Commonwealth Award, dove Dasgupta viene definito non British-Indian, ma semplicemente British. L’anno passato il CWA definì Aravind Adiga come australiano (io sono d’accordo), inserendolo in shortlist con il suo La Tigre Bianca, poi vincitore del Booker. Lo stesso Rana Dasgupta (che peraltro ha vinto con un romanzo ambientato in una Bulgaria del futuro, centrato sullo sradicamento e la delocalizzazione, ambientato com’è in un non luogo aeroportuale), si fa portatore delle istanze che rivendicano la necessità di distinguere tra letterature locali e letterature globalizzate in una bella intervista video a Mint.
Personalmente continuo a ritenere che ciò che è interessante e utile di questa recente rinascita asiatica, anche sotto il profilo culturale, è invece proprio il fatto che sia legata al luogo: la grande metropoli, dove l’autore o l’artista risiede, che lo forma e influenza. Una metropoli, quella asiatica, che è in grado di competere con le nostre ad armi pari, e proprio per questo è capace di portare a germinazione stili di vita, etiche, estetiche e comportamenti in grado di sfidare l’occidente. Certo, è un peccato che noi tutti dobbiamo invece dipendere dall’inglese per comunicare con quegli autori, e che possiamo leggere i loro blog solo in quella lingua. Dovremo dunque chiedere a Google di perfezionare il suo programma di traduzione? (Provate oggi a tradurre con Google un blog cinese, indonesiano o tamil: nonsense, purtroppo).

  • http://xrumerservice.org backlinks

    Do you want to get lot more targeted free traffic from search engines for your website almost effortlessly? Well, with increased exposure around the internet it’s possible. But most website owners are yet not aware of how to get the popularity that multiplies itself within days. As many internet marketers say, this backlink and traffic service can bring potentially thousands of visitors to almost any website. So just visit http://xrumerservice.org to get started. :)

tulliusryan@mailxu.com denburger_113@mailxu.com reznik.lizzette@mailxu.com luangamath@mailxu.com mistler113@mailxu.com