Strana Malesia (2)

Family Portrait

Se ne parlava a Ubud Writers Festival: la liberazione sessuale come tema dominante in paesi che entrano in scena prepotentemente. E se da un lato siamo noi a guardarli, sorpresi dalla crescita che appare inarrestabile, dall’altro sono loro che guardano sè stessi: nel giro di un paio di generazioni, cambiano le regole del gioco. Seksualiti Merdeka l’evento a cui si riferisce la foto (letteralmente “Indipendenza sessuale”), si è svolto pochi giorni fa in un paese, la Malesia, dove vige la Sharia. Basta guardare il ritratto di famiglia per capire dove i nostri eroi vogliono andare a parare.

Se ne parlava a Ubud facendo un raffronto tra India e Indonesia, dove la liberazione sessuale è affare femminile (e noi ci siamo con Dangerlok, tipi pericolosi, di Eunice De Souza, di prossima uscita, e con Le Donne di Saman, di Ayu Utami) da un lato, e Malesia e Singapore dall’altro: in questi due ultimi paesi, stranamente quelli più oppressivi e arretrati come legislazione e giurisprudenza, sono semmai gli omosessuali a rompere il ghiaccio.

Infine, una vecchia intervista del nostro Brian Gomez, con una foto che è tutta un programma. Girare la sera i pub di Kuala Lumpur (detta KL) con lui e la sua Melanie, trovare gli ambienti più meticci e le musiche più contaminate che si può, vederlo prendere in mano la chitarra e regalarci un blues, è una festa. Brian, me lo mandi ‘sto dvd o no?

Successivo
Comments are closed.
begen_eko@mailxu.com kallio_noreen@mailxu.com