Rassegna Han Han: Corriere della Sera, Affaritaliani

Prima parte di una serie di articoli pubblicati finora sull’uscita di Le Tre Porte.

Il Corriere della Sera, con Marco Del Corona, aveva già da fine agosto dedicato un approfondimento a Han Han, alle sue attività letterarie e non, e ovviamente anche a Le Tre Porte:

Un anno fa, di questi tempi, doveva uscire il secondo numero della sua rivista. Ma aspettare sarebbe stato inutile, e Han Han lo sapeva. Un anno dopo, il nuovo Party non è ancora stato pubblicato né lo sarà mai. Editori in fuga, un’epidemia di prudenza, senza neanche bisogno della censura. Han Han se lo aspettava, l’aveva intuito quando debuttò la sua creatura, racconti e saggi ben impaginati, e il gusto di prendere a schiaffi una discreta quantità di convenzioni. Party è rimasto un numero unico.

Continua a leggere su Le Vie dell’Asia – Corriere.it

Affaritaliani ha parlato in un lungo articolo del libro, pubblicandone anche un’anticipazione:

Cina, fine anni ’90. Lin Yuxiang è un quindicenne che sembra avviato a una luminosa carriera. Nel suo percorso attraverso le tre porte di accesso agli studi superiori, però, dovrà scontrarsi con coetanei servili, professori corrotti e personaggi strampalati ed esilaranti, per trovare il proprio posto nel mondo: quello degli adolescenti ma anche quello, contraddittorio, della Cina postcomunista, a noi quasi del tutto sconosciuto. Che in questo romanzo di formazione “accidentata” è ritratto con uno sguardo nuovo, lucido e sarcastico: quello del blogger Han Han, a soli 28 anni ai vertici della classifica di Time Magazine, considerato più influente di Obama.

Continua a leggere su Affaritaliani

Comments are closed.
stakelin_marlana@mailxu.com malle_morton@mailxu.com bantertrina@mailxu.com janoski.jennefer tackerjinny@mailxu.com