“Alla Cina manca un rimedio”, un caso di censura

Caratteri Cinesi ha tradotto il discorso di ringraziamento di Murong Xuecun in occasione del Premio speciale di Letteratura del popolo. Il suo libro Alla Cina manca un rimedio racconta la sua esperienza di infiltrato in un’organizzazione di marketing piramidale.

Solo che il discorso non è stato mai pronunciato, dato che per i suoi toni duri gl è stato impedito di leggerlo in pubblico. Murong Xuecun è salito sul palco e ha fatto solo il segno di tapparsi la bocca, poi ha pubblicato il discorso sul suo blog, dove ha raccontato una storia di compromessi, censure, litigi che hanno accompagnato le fasi di revisione dell’opera.

Ho fatto solo quello che un comune cittadino dovrebbe fare: riportare un crimine. Ben lontano dal vero coraggio. Questo po’ di coraggio non merita encomi, sono un codardo. Le parole che esprimo sono prudenti; critico ciò che è permesso criticare.

Il manoscritto era già pronto, ma la pubblicazione continuava ad essere posticipata. Il motivo principale è che mi sono imbattuto in un editore particolare. In quasi due mesi, tra di noi sono successe singolari battaglie, lanci di bicchieri e imprecazioni. Una volta sono arrivato a colpire con violenza il muro di casa. Alla fine mi sono arreso.

Continua a leggere su Caratteri Cinesi

  • http://bestdiscountwebhosting.com/superb-get-up-to-70-off/ superb coupons

    It ought to have all the required elements essential for importing records, information, documents, and other cheap web site hosting electronic digital content material inside obtainable web place. It should have diverse hosting server computer software systems like Web host software program, FTP (record exchange method) server application, Postal mail server computer software, and also Database host application. The actual support should have SSL (Risk-free Socket Layer) to be able to process order placed produced on the website in the safe approach.

houchard-vada@mailxu.com turro.perla schneekloth.bobette@mailxu.com fortgangrhu@mailxu.com bonina.roslyn@mailxu.com