Tutti i post su Italia

R. Raj Rao a Milano per parlare di omosessualità in India

R. Raj Rao, autore per Metropoli d’Asia di Il mio ragazzo e Autobiografia di un indiano ignoto, sarà a Milano martedì prossimo 21 giugno per parlare di omosessualità, in un incontro dal titolo Gay made in India. R. Raj Rao è professore di inglese all’Università di Pune, e attivista per i diritti degli omosessuali in un paese come l’India in cui è ancora un reato.

Con lui interverranno Francesco Belais, Andrea Berrini e Francesco Comotti. Ci saranno letture di Riky Buffonini.

L’evento è inserito nella programmazione del Milano Pride 2016. Qui l’evento su Facebook.

Andrea Berrini intervistato da Prima comunicazione

La rivista Prima comunicazione ha dedicato un’intervista ad Andrea Berrini, fondatore di Metropoli d’Asia, parlando di come è nata la nostra casa editrice, del suo attuale catalogo, e dell’attività di scouting diretto nei paesi asiatici, elemento caratteristico fin dai suoi esordi. Vengono ricordati anche gli interventi su Doppiozero, nella rubrica Le parole dell’Asia.

Nella prima parte dell’intervista si è parlato di CreSud, società di microcredito specializzata nei paesi del Sud del Mondo, ugualmente fondata da Andrea Berrini. L’idea di Metropoli d’Asia è nata proprio a seguito di un viaggio di lavoro in India legato a CreSud.

Xiaolu Guo in Italia

Xiaolu Guo, autrice con Metropoli d’Asia di La Cina sono io e 20 frammenti di gioventù vorace, sarà in Italia per un tour di presentazioni e conferenze sui suoi libri e le sue esperienze. Di seguito tutti gli appuntamenti (qui l’evento su Facebook):

TORINO
Martedì 3 novembre, h. 18
Libreria Bodoni – Via Carlo Alberto 41 G – Torino
Intervengono Federico Madaro e Alessandro Perissinotto

Mercoledì 4 novembre, h. 10
Università di Torino – Lungo Dora Siena 100
Interviene Barbara Leonesi

CASTEL GOFFREDO
Sabato 7 novembre, h. 15
Cerimonia Premio Acerbi 2015

FIRENZE
Domenica 8 novembre, h. 19
Cerimonia Premio Gilda Film 2015

Lunedì 9 novembre, h. 12
Libreria IBS – Via Dei Cerretani 16/R

MILANO
Lunedì 9 novembre, h. 18,30
Libreria Les Mots – Via Guglielmo Pepi 14
Interviene Marta Cervino

Martedì 10 novembre, h. 10,30
Università di Milano – Piazza Indro Montanelli 4
Interviene Alessandra Lavagnino

VENEZIA
Mercoledì 11 novembre, h. 11
Università di Venezia – Dorsoduro 3246
Interviene Marco Ceresa

Xiaolu Guo a Cagliari

L’autrice di La Cina sono io e 20 frammenti di gioventù vorace, Xiaolu Guo, sarà tra gli ospiti del festival Leggendo Metropolitano, che si terrà a Cagliari dal 3 al 7 giugno.

Xiaolu Guo parteciperà il 5 giugno all’incontro delle 20,30 dal titolo Calma piatta, con Francesco Maino e Vittorio Pelligra, mentre il 3 giugno come anteprima del Festival verrà proiettato il suo film Ufo in Her Eyes.

Un incontro su Han Han, e il suo film The Continent, al Far East Film Festival di Udine

Il prossimo venerdì primo maggio, all’interno del Far East Film Festival di Udine (che inizia oggi 23 aprile e si concluderà il 2 maggio), si terrà alle 11 un incontro dal titolo Cinema e letteratura di Han Han. Il film di Han Han The Continent sarà invece proiettato in anteprima europea martedì 28 aprile, alle 15,55 nel Teatro Nuovo.

Interverranno Silvia Pozzi, traduttrice di Metropoli d’Asia dei romanzi di Han Han Le tre porte e Verso Nord. unonoveottootto, e Marco Fiuman. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio di Venezia.

Coordineranno l’incontro Maria Barbieri, Marco Ceresa e Maria A. Ruggieri.

Un’intervista ad Andrea Berrini su FeedBooks

Il sito FeedBooks ha intervistato Andrea Berrini, editore di Metropoli d’Asia. Con l’occasione si è parlato di come è nata la nostra casa editrice e delle sue attività, in particolare quelle per scoprire i nuovi autori. In chiusura, anche qualche consiglio letterario.

Durante un primo soggiorno a Bombay, seguendo un lavoro totalmente differente, mi resi conto che nelle librerie e nelle case degli amici c’erano molti romanzi assolutamente sconosciuti in Italia, e in parte anche sconosciuti solo fuori dall’India. Quando chiedevo i nomi di autori che avessero raccontato storie ambientate in quella città, mi stupivo di scoprire che Kiran Nagarkar, Cyrus Mistry o Eunice De Souza, solo per citarne alcuni, restavano impubblicati in Italia.

(continua a leggere su FeedBooks)

Metropoli d’Asia ha vinto il Premio Nazionale per la Traduzione

La nostra casa editrice ha vinto uno dei “Premi maggiori” all’interno dei Premi Nazionali per la Traduzione, con riferimento all’anno 2014, per contributi alla diffusione della cultura italiana all’estero e delle culture straniere in Italia. Questa la motivazione che ha accompagnato il nostro riconoscimento:

Per la notevole mole di traduzioni di autori indiani, cinesi e coreani editi in Italia per la prima volta.



L’ultimo numero di Biblio: A Review of Books

Segnaliamo l’ultimo numero di Biblio: A Review of Books, come di consueto suddiviso in articoli su romanzi e di critica a saggi, con una sezione speciale su Islam e secolarismo.

Alcuni articoli (quelli con un bollino rosso) possono essere letti gratuitamente previa registrazione al sito.

Xiaolu Guo su Repubblica

Il primo evento di presentazione dell’ultimo libro di Metropoli d’Asia La Cina sono io, di Xiaolu Guo, a Milano il 16 novembre, è stato segnalato tra gli eventi della giornata di Bookcity su Repubblica.

Xiaolu Guo a Milano e a Roma

La scrittrice Xiaolu Guo, autrice dell’ultimo libro di Metropoli d’Asia La Cina sono io, sarà in Italia per un tour di presentazioni.

Il primo appuntamento sarà a Milano il 16 novembre alle 13 in via Santa Marta 18 per Bookcity Milano, con la giornalista di Repubblica Annarita Briganti.

Successivamente l’autrice sarà a Roma martedì 18 novembre, alle 18, alla Feltrinelli International di via V. E. Orlando 84. Discuterà del libro con Junko Terao, giornalista di Internazionale, e Anna Mittone, autrice e sceneggiatrice.

reville.eko@mailxu.com stepnowski_233@mailxu.com stepnowski-weldon@mailxu.com goshow-valentine@mailxu.com